Letture d'inverno: 30 libri per esplorare la magia della stagione con i più piccoli

cover

L'inverno è una stagione speciale, fatta di fiocchi di neve, paesaggi incantati e avventure da vivere con il naso all'insù. Quale modo migliore per esplorare questa magica stagione se non attraverso i libri? Dalla scienza alla poesia, dalle storie dolci a quelle avventurose, ecco una selezione di titoli perfetti per i piccoli lettori che vogliono immergersi nell'atmosfera invernale.

1. La neve sul mare di Fulvia Degl'Innocenti

Sofia sa cos’è la neve, ma non l’ha mai vista: abita vicino al mare e lì non fa mai abbastanza freddo... fino a quando una mattina la mamma la sveglia esclamando: “Nevica!”. Tutta la famiglia corre ad ammirare lo spettacolo straordinario della neve sul mare. Alla fine della storia, ci sono tutorial, giochi ed esperimenti scientifici per rendere ancora più speciale l’arrivo della neve.

La neve sul mare

2. Nevario di Sarah Zambello

Polverosa e soffice, oppure bagnata e pesante: la neve racconta le sue trame attraverso la microstruttura e la densità dei suoi fiocchi, ma anche con l’analisi dell’umidità e della temperatura dell’aria... Sono questi i fattori indispensabili alla formazione del manto nevoso, il fenomeno naturale in grado di nascondere e svelare, di ricoprire e trasformare un paesaggio fino a renderlo opera d’arte.

Nevario

3. Un lupo nella neve di Matthew Cordell

Colta da una bufera di neve mentre ritorna a casa da scuola, una ragazzina con una mantellina rossa scopre un cucciolo di lupo lasciato indietro dal branco. Una storia senza parole, ma ricca di suoni. Uno straordinario racconto di amicizia a lieto fine.

Un lupo nella neve

4. Neve! di Leslie Patricelli

Cosa c'è di più bello, in inverno, di un candido manto di neve su cui correre a giocare? Un pupazzo di neve da creare, una collinetta su cui rotolarsi, uno slittino con cui divertirsi, e tante altre cose nascoste da scoprire.

Neve!

5. Tancho di Luciano Lozano

Ogni inverno, affacciato alla sua finestra, Tancho attende impaziente il ritorno delle gru. Vengono lì sull’isola di Hokkaidō, a Nord del Giappone, per pescare fra le paludi. Il bambino rimane ogni volta incantato dal loro grazioso balletto. Ma le gru fanno ormai fatica a trovare da mangiare, e così diventano sempre più rare... Ispirato a una storia vera, questo album rende omaggio al generoso contadino Yoshitaka Ito e a tutti coloro che si prendono cura degli altri, della natura e del mondo animale.

Tancho

6. Indovina che cosa succede di Gerda Muller

Chi sono i misteriosi personaggi di questa storia? Che cosa hanno fatto? Segui le loro tracce e lo scoprirai. Per fortuna molti indizi (in particolare i piccoli disegni all'inizio e alla fine del libro) ti potranno aiutare. Guarda bene: tocca a te immaginare la storia.

Indovina che cosa succede

7. Dove vanno gli animali in inverno? di Katie Daynes

Agli animali in letargo viene fame? Come fanno le api a restare al caldo? E gli animali migratori a viaggiare senza navigatore? Le risposte a queste e a tante altre domande sono tutte nascoste sotto le alette di questo delizioso libro illustrato dedicato alla vita degli animali in inverno.

Dove vanno gli animali in inverno?

8. Re Inverno di Elsa Bescow

Questo è un racconto magico che unisce la tradizione delle fiabe e i miti nordici. Olle è un bambino che adora la neve e ringrazia forte «Re Inverno» quando finalmente comincia a nevicare. Improvvisamente si materializza Gelo che si offre di portarlo a palazzo dal re, e lì scenderà l'incanto e la meraviglia.

Re Inverno

9. Peter nella neve di Ezra Jack Keats

Durante la notte ha nevicato! Peter si avventura per la città imbiancata e scopre tutti i più bei giochi dell'inverno. Una giornata indimenticabile, all'insegna della meraviglia e della gioia che la prima neve suscita in ogni bambino.

Peter nella neve

10. Cos'è la neve? di Katie Daynes

Cos'è la neve? Di cosa è fatta lo neve? Da dove arriva? E dove va? Scoprilo sollevando le alette di questo libro illustrato.

Cos'è la neve?

11. L'inverno dell'uccellino di Kate Banks

In quel tempo dell’anno in cui i giorni si accorciano e l’aria si fa più fredda, gli uccelli migratori volano verso sud. Ma quest’anno l’usignolo, per colpa di un’ala spezzata, non può andare con loro. Come sopravvivrà all’inverno, lui che non l’ha neanche mai visto?

L'inverno dell'uccellino

12. La muffola rossa di Francesca Pirrone

All'estremo nord del mondo, in una terra coperta dalla neve tutto l'anno, un giorno accadde che un omone grande e grosso e tutto imbacuccato smarrisse una delle sue calde muffole... Un libro per parlare di gentilezza e accoglienza.

La muffola rossa

13. Scopro l'inverno di Liesbet Slegers

Un libretto con tante illustrazioni divertenti per conoscere l'inverno e i suoi colori.

Scopro l'inverno

14. Ninna nanna dell'inverno di Dianne White

Piccolo Orso non vuole dormire. Ci pensa la sua mamma: con amore lo accompagna al momento della nanna...

Ninna nanna dell'inverno

15. Guarda fuori di Silvia Borando

Un silent book divertente e sorprendente.

Guarda fuori

16. Andiamo a giocare di Jory John

Anatra e Orso sono vicini di casa, ma hanno due caratteri completamente diversi. In questa avventura invernale, Anatra vuole giocare sulla neve ma per Orso fa veramente troppo freddo. Ma si sa che Anatra può essere molto insistente... E se arriva un raffreddore? Niente paura, i migliori amici sono sempre pronti ad aiutare!

Andiamo a giocare

17. La prima neve di Bomi Park

Il libro apre nella penombra, dove una bambina, ancora assonnata, si stropiccia gli occhi e osserva la neve dalla finestra. Da lì a poco, indossati stivali, sciarpa, guanti e berretto, in compagnia del suo fedele cagnolino bianco, inizia a creare una palla di neve, che fa crescere sempre di più attraversando la città fino al bosco.

La prima neve

18. La piccola storia dei bambini neve di Sibylle von Olfers

Nina è a casa da sola e ha paura. Per Fortuna arrivano i bambini neve che l'accompagnano in un viaggio fantastico e inaspettato nel regno di ghiaccio.

La piccola storia dei bambini neve

19. Su e giù con Bunny di Claudia Rueda

Vuoi sciare con Bunny? Lui ha bisogno di te per far cadere la neve, per scivolare sul pendio, per saltare... Sei pronto? Via!

Su e giù con Bunny

20. The Shortest Day di Wendy Pfeffer

L'inizio dell'inverno è segnato dal solstizio, il giorno più corto dell'anno. Molto tempo fa, le persone avevano paura quando ogni giorno avevano meno ore di sole del giorno precedente. Con il tempo, si resero conto che un giorno all'anno il sole iniziava a muoversi di nuovo verso di loro. In prosa lirica e illustrazioni accoglienti, questo libro spiega cos'è il solstizio d'inverno e come è stato osservato da varie culture nel corso della storia.

The Shortest Day

21. Over and Under the Snow di Kate Messner

Sopra la neve, il mondo è silenzioso e bianco. Ma sotto la neve si nasconde un mondo segreto di scoiattoli e lepri delle nevi, orsi e rane toro e molti altri animali che hanno la loro casa invernale sotto la neve. Questo libro rivela i tunnel e le caverne formate sotto la neve ma sopra il terreno, dove molti tipi di animali vivono durante l'inverno, al sicuro e al caldo, svegli e indaffarati, ma nascosti sotto la neve.

Over and Under the Snow

22. The Story of Snow di Mark Cassino

Come si formano i cristalli di neve? Che forme possono assumere? Non esistono due cristalli di neve uguali? Queste e altre domande trovano risposta in questa esplorazione della scienza della neve, con foto di veri cristalli di neve in tutta la loro splendida diversità. Questo libro di un fotografo naturalista e di uno scienziato della neve ispirerà meraviglia e curiosità sulle meraviglie della neve.

The Story of Snow

23. Winter: A Solstice Story di Kelsey E. Gross

Stasera è la notte più lunga dell'anno: è arrivato il solstizio! Nel profondo della foresta, il buio, il freddo e il silenzio dell'inverno sono ovunque. Gufo, Topo e Cervo guardano la luce svanire e l'oscurità li circonda, ma hanno un dono di speranza da condividere con i loro vicini.

Winter: A Solstice Story

24. Snowflake Bentley di Jacqueline Briggs Martin

Wilson Bentley è sempre stato affascinato dalla neve. Da bambino e da adulto, vedeva ogni minuscolo cristallo di fiocco di neve come un piccolo miracolo e voleva capirli. All'epoca, il suo entusiasmo fu frainteso. Ma con pazienza e determinazione, Wilson catalogò centinaia di fotografie di fiocchi di neve e, all'età di 66 anni, pubblicò un libro delle sue foto. Il suo lavoro divenne la base di tutto ciò che sappiamo oggi sui bellissimi e unici fiocchi di neve.

Snowflake Bentley

25. The First Snowfall di Anne Rockwell

La neve cade e cade per tutta la notte. E quando arriva il mattino, è tempo di divertimento! Guarda gli spazzaneve spazzare le strade. Spala i marciapiedi! Costruisci un pupazzo di neve! Slitta! Scia! Ci sono così tante cose meravigliose da fare in questo magico mondo innevato!

The First Snowfall

26. Winter Dance di Marion Dane Bauer

La neve sta arrivando ed è tempo di prepararsi! Lo scoiattolo raccoglie noci, le oche volano verso sud e la lepre indossa il suo nuovo mantello bianco. Ma cosa dovrebbe fare la volpe? Ogni animale sostiene che il suo piano è il migliore, ma la volpe la pensa diversamente. Eppure è solo quando incontra un amico dagli occhi dorati che trova il modo perfetto per festeggiare la nevicata.

Winter Dance

27. Curious About Snow di Gina Shaw

Quando nevica? Perché la neve è bianca? Come sappiamo che non ci sono due fiocchi di neve uguali? Con fotografie a colori e le famose foto dei fiocchi di neve di Wilson Bentley dello Smithsonian, questo libro esamina la scienza dietro la neve e la storia delle bufere di neve e delle tempeste di neve da record, oltre a come le persone si divertono sulla neve!

Curious About Snow

28. When Winter Comes di Aimée M. Bissonette

Anche se una foresta può essere ricoperta di neve o un lago ghiacciato, le famiglie che amano stare all'aria aperta in inverno sanno che lì la fauna selvatica è ancora in agguato. Felicemente imbacuccati per giocare nel clima energizzante, unitevi alla famiglia di questo libro mentre si dirigono verso una splendida giornata invernale per esplorare e scoprire la natura.

When Winter Comes

29. Owl Moon di Jane Yolen

Una notte d'inverno una bambina e suo padre vanno a caccia di gufi. Gli alberi sono immobili come statue e il mondo è silenzioso come un sogno. Whoo-whoo-whoo, chiama il padre il misterioso uccello notturno. Ma non c'è risposta. Senza parole i due compagni camminano, perché quando vai a caccia di gufi, non hai bisogno di parole. Non hai bisogno di niente se non di speranza. A volte non c'è un gufo, ma a volte c'è.

Owl Moon

30. Winter Sleep: A Hibernation Story di Sean Taylor e Alex Morss

In questa accogliente storia della buonanotte, segui un bambino e la nonna attraverso un paesaggio invernale per scoprire come la Terra va a dormire per l'inverno. Individua gli animali addormentati mentre la storia si svolge, quindi scopri le loro abitudini di letargo dalle pagine informative alla fine.

Winter Sleep: A Hibernation Story

31. Animals in Winter di Henrietta Bancroft e Richard G. Van Gelder

Hai mai visto una farfalla nella neve? Probabilmente no. Le farfalle non sopravvivono al freddo, quindi quando arriva l'inverno, molte farfalle volano verso luoghi più caldi. Migrano. Anche le marmotte non amano il freddo, ma non migrano; vanno in letargo. Le marmotte dormono nelle loro tane per tutto l'inverno. Come affrontano questi e altri animali il freddo e la neve dell'inverno?

Animals in Winter

L’inverno è più di una stagione: è un invito alla scoperta, alla meraviglia e alla condivisione. Attraverso questi libri, i bambini possono esplorare il lato magico e scientifico della neve, immergendosi in storie che accendono l’immaginazione. Preparatevi a vivere avventure innevate, a sognare fiocchi e a scoprire i segreti nascosti sotto il bianco manto dell’inverno!

Cover photo by Aaron Burden on Unsplash