Un libro al mese. 12 proposte per il primo anno di vita del tuo bambino
Oggi vi presentiamo una selezione di 12 libri indimenticabili da leggere nel primo anno di vita del vostro bambino. Questi libri sono stati scelti per aiutare i neonati a scoprire il mondo attraverso le parole, le immagini e le texture, stimolando allo stesso tempo la loro crescita cognitiva ed emotiva.
Nonostante abbia identificato un libro per ogni mese, ricordate che potete introdurli in momenti diversi. I bambini potrebbero mostrare interesse per certi libri in fasi diverse del loro sviluppo o potrebbero interagire con lo stesso libro in modi nuovi man mano che acquisiscono nuove capacità. Per ogni libro, vi spiego perché potrebbe essere particolarmente interessante per il vostro bambino e, più in generale, suggerisco una categoria di libri da esplorare, ampliando così le vostre opzioni al di là dei singoli titoli menzionati. Ricordate: i veri giudici saranno i vostri bambini. Il nostro compito è quello di offrire varie proposte, ma saranno loro a scegliere quali trovano più interessanti.
Primo mese: il suono della voce
Fin dalla nascita (e anche prima) la voce dei genitori è di grande conforto, quasi magica, per i bambini. Scoprirete o riscoprirete quindi filastrocche, canzoncine e ninnenanne, e la lettura può essere fin da subito un'attività da condividere con i nostri piccolissimi. Per il primo mese propongo "Gocce di voce", una raccolta di poesie di diversi autori sul tema dell'acqua, accompagnate da splendide illustrazioni. I versi in rima rendono questa lettura molto musicale. I testi molto belli affascineranno anche gli adulti.
Secondo mese: le immagini ad alto contrasto
Nei primi mesi i bambini riescono a distinguere solo alcuni colori e mettono a fuoco ad una distanza più ravvicinata. Sono quindi utili i libri con immagini semplici ad alto contrasto e nessuna o poche parole. Propongo quindi il popolarissimo "Bianco e nero" di Tana Hoban, tra le prime a creare libri per i piccolissimi con forti contrasti cromatici. "Bianco e nero" è un libro fisarmonica che si può aprire attorno al bimbo quando sta disteso come stimolo visivo o che gli si può leggere descrivendo le figure presenti nelle pagine. Questo libro è inoltre particolarmente interessante perché propone anche oggetti di vita quotidiana con cui il bambino può essere famigliare.
Terzo mese: i libri fisarmonica
Per il terzo mese propongo "Coucou" di Lucie Félix, un secondo libro fisarmonica con inserti in acetato colorati. Le trasparenze, i colori e le forme possono generare molteplici stimoli visivi. Il formato a fisarmonica permette di leggerlo come un normale libro oppure di fargli prendere la forma di una capanna o un percorso a zig zag. È un libro con cui si possono fare giochi di luce o nascondino e creare tante esperienze diverse con un pizzico di creatività.
Quarto mese: i libri di stoffa
Ad un certo punto il vostro bambino comincerà a tendere le manine per afferrare oggetti, manipolarli e smangiucchiarli. I libri di stoffa sono quindi perfetti per questa fase, essendo oggetti morbidi, lavabili e divertenti da esplorare sfogliandoli. Popolari sono infatti gli activity book, libricini di mille colori e altrettanti stimoli sensoriali. Qui vi propongo "Animali del bosco", un libro in stoffa con illustrazioni chiare, frasi semplici, elementi da afferrare e pagine scricchiolanti per incuriosire il bambino senza sovrastimolarlo.
Quinto mese: i libri cartonati
Si possono poi proporre svariati libricini cartonati, quindi con pagine rigide che resistono agli strappi. Ne esistono tantissimi di diverse forme, dimensioni e colori, più o meno resistenti, con alette, buchi, cursori, elementi tattili, ecc. su tanti argomenti (anche se troverete una certa ripetitività su argomenti come la fattoria). Sperimentate con diversi titoli e cercate qualcosa che interessi al vostro bambino e che piaccia anche a voi (fondamentale visto che voi sarete i primi a dover trasmettere entusiasmo per i libri e la lettura). Per i primi mesi propongo "Le forme" di Agnese Baruzzi (o altri titoli di questa serie), che è un libricino cartonato con immagini in bianco, nero e rosso.
Sesto mese: gli elementi tattili
Per i piccoli che iniziano a esplorare con le mani, sono anche interessanti i libri con elementi tattili di diversi materiali, che stimolano l'esperienza tattile del bambino. Potranno scoprire texture morbide, rugose, lisce, ruvide e così via. Per questa categoria è interessante "First Words" di DK e anche altri della serie "Baby touch and feel", libricini leggeri e facili da manipolare con una feature tattile o visiva su ogni pagina. Inoltre, sono libri fotografici che quindi rendono più facile al bambino riconoscere gli oggetti. In ogni pagina ci sono anche poche parole che descrivono l'oggetto e qualche suggerimento su altri aspetti di cui si può parlare con il bambino. Essendo un libro in inglese, può anche essere utile per chi vuole introdurre fin da subito questa seconda lingua.
Settimo mese: le facce
I bambini sono molto interessati ai volti umani e si esercitano fin da subito a distinguere le espressioni. Per questo motivo i libri con le facce sono particolarmente amati dai bambini, soprattutto se fotografici. "Facciamo le facce" è un libro che mostra diverse espressioni facciali (felicità, tristezza, rabbia, ...), accompagnate da una frase in rima che ne spiega il significato. In fondo al libro, vi è anche uno specchietto dove il vostro bimbo potrà specchiarsi. Anche se non riescono ancora a capire di chi sia il riflesso, i bambini sono molto affascinati dagli specchi. Questo libro è anche interessante per i bambini più grandi, perché si può giocare con loro a riprodurre le varie espressioni per cominciare a far loro comprendere il significato delle emozioni e a dar loro un nome.
Ottavo mese: cucù
I libri con i buchi sono molto divertenti per i bambini, perché ci si può giocare infilandoci le dita, sono interessati a scoprire la pagina successiva e ci si può giocare a fare cucù. "A me gli occhi" è un libro davvero carino in cui dai buchi delle pagine si intravedono occhi di diversi animali (e non solo) e gli indovinelli spingono il bambino a scoprire di chi siano quegli occhi. Inoltre, le rime accattivanti rendono il gioco divertente e possono invogliare il bambino a pronunciare anche qualche verso di animale.
Nono mese: alette da sollevare
I libri con le alette risultano solitamente interessanti ai bambini perché rendono la lettura più interattiva, possono aiutare a spiegare un concetto o semplicemente si divertono a scoprire cosa si nasconde dietro. "Dove sei signor Pinguino?" è un libro con alette in feltro, quindi adatto ai più piccini perché non rischiano di strapparsi. Il testo fatto di domande e risposte stimola i piccoli alla scoperta e favorisce anche l'interazione tra genitore e bambino. Inoltre, il viaggio alla ricerca di diversi animali dei ghiacci si conclude con una sorpresa.
Decimo mese: piccole narrazioni
Verso l'anno d'età si possono anche introdurre libri con piccole narrazioni, caratterizzate da un inizio, uno svolgimento e una fine. Le frasi devono anche essere semplici e brevi. "Ten Little Fingers and Ten Little Toes" (in italiano "Dieci dita alle mani, dieci dita ai piedini") è un libricino con una struttura a ripetizione, che quindi piace ai bambini, in cui coppie di bambini apparentemente diversi si scopre abbiano tutti dieci dita alle mani e dieci dita ai piedini. Oltre quindi a spiegare l'uguaglianza in modo molto semplice, le illustrazioni ad acquerello sono molto carine e in stile realistico. Si può anche giocare con il bambino a fargli appoggiare le manine e i piedini sulle pagine così che veda la somiglianza oppure contare le dita delle mani e le dita dei piedi per fargli prendere più consapevolezza delle manine e piedini. Il finale ispira anche un dolce gesto d'affetto.
Undicesimo mese: nomenclature
In questi mesi i bambini cominciano a crearsi un vocabolario e possono quindi essere utili i libri con nomenclature, che propongono diverse parole associate ad un'illustrazione o fotografia. Vi propongo "La casa" di Nathalie Choux, uno dei tanti titoli della serie "Scorri e gioca" di Gallucci. Questi sono libricini cartonati molto resistenti con meccanismi e cursori che rendono più interessante la lettura. Si può iniziare proponendo al bambino libri con nomenclature di oggetti più famigliari, per poi passare ad altro.
Dodicesimo mese: le attività quotidiane
Si possono infine leggere libri che parlano di attività quotidiane, come dormire, mangiare o giocare. "Rosalie va a passeggio" di Linne Bie è un piacevole libro che racconta un'uscita al parco di Rosalie. Oltre a potersi riconoscere in questi gesti quotidiani, i bambini impareranno nuove parole legate ad essi. Le illustrazioni inoltre sono carine e molto chiare.
Ogni libro della nostra lista è stato selezionato con cura per accompagnare il vostro bambino nei suoi primi passi nel mondo della lettura, offrendogli un'esperienza ricca di apprendimento e divertimento. Leggere insieme fin dai primi mesi di vita non solo rafforza il legame tra genitore e figlio, ma pone anche le basi per uno sviluppo linguistico e cognitivo solido. Speriamo che questa lista vi ispiri a creare numerosi momenti felici di lettura con il vostro piccolo! Scoprite di più e continuate l’esplorazione nella sezione libri del nostro sito.
Cover photo by Teo Zac on Unsplash